Oggi, puoi trovare molti negozi meloxicam comuni nelle farmacie italiane. Il meloxicam generico ha effetti antinfiammatori, piretici e analgesici, è efficace per alleviare il dolore nelle malattie reumatiche ed è necessario nel mercato italiano.
Le terapie contenenti il principio attivo meloxicam sono utilizzate per i seguenti scopi:
- Trattamento dei sintomi dell’artrosi.
- Trattamento sintomatico della spondilite anchilosante e dell’artrite reumatoide.
Meloxicam è un brevetto internazionale non proprietario per ingredienti attivi. I farmaci antinfiammatori italiani possono essere commercializzati con il generico nome internazionale meloxicam o con il marchio commerciale del produttore.
Dal 2006, la maggior parte dei prodotti generici di meloxicam è stata autorizzata dall’Agenzia italiana dei medicinali (AIFA). Medicinali venduti con il nome internazionale generico dell’azienda:
- EG
- Sandoz
- Mylan
- Zentiva
AIFA ha approvato altri quattro prodotti meloxicam generici, ma attualmente non sono disponibili in Italia. I fornitori di questi farmaci erano le seguenti compagnie farmaceutiche:
- Arrow
- Pfizer
- Ranbaxy
- Teva
Il motivo principale per fermare le vendite di FANS è il fatto che la concorrenza di altri produttori è agguerrita e le vendite sono basse. La commercializzazione generica di meloxicam non è mai stata interrotta per motivi di efficacia e sicurezza.
In precedenza, era possibile acquistare meloxicam standard (7,5 mg e 15 mg) con i nomi di Leutrol e Gixal in Italia. Oggi questi farmaci non sono venduti nelle farmacie italiane.
Mobic (Meloxicam) è l’unico prodotto a marchio e la sua approvazione è ancora valida. Inoltre, Mobic contiene meloxicam ed è il primo farmaco approvato dall’AIFA.
Mobic è stato approvato dall’AIFA nel maggio 1996. Boehringer Ingelheim è titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio di Meloxicam. Numero di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC): 031985.
Prima del 2016, AIFA non poteva accettare il meloxicam generico come motivo per un brevetto Mobic valido. Anche i medicinali innovativi approvati dall’AIFA hanno un’esclusiva di mercato di 10 anni.
Boehringer Ingelheim è un computer meloxicam. La società ha speso molti soldi per sviluppare una prescrizione per il meloxicam, che influenza chiaramente il prezzo finale dei FANS.
Boehringer Ingelheim ha anche condotto studi clinici e preclinici sul meloxicam. Al termine, i risultati dell’analisi sono stati presentati all’AIFA. Dopo un’attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio, sono stati approvati i farmaci innovativi.
Gli studi clinici richiedono molte risorse e tempo, il che a sua volta influisce sul costo di produzione del farmaco. Ottieni solo 10 anni di esclusività sul mercato, il che aiuta Boehringer Ingelheim a compensare perdite e profitti.
Il brevetto per il comparatore Mobic è scaduto nel 2006. Da quest’anno in poi, tutte le aziende farmaceutiche possono adottare misure speciali ed essere autorizzate a produrre e vendere meloxicam generico in Italia.
La legislazione europea e italiana stabilisce tre requisiti per l’autorizzazione del meloxicam generico o di altri medicinali.
- Qualità
- Sicurezza
- Efficacia
La qualità dei farmaci generici meloxicam è raggiunta attraverso procedure legali. Il produttore esegue queste procedure dall’acquisto delle materie prime all’immissione sul mercato di ogni lotto di meloxicam standard.
Il meloxicam generico deve contenere una quantità specificata del principio attivo. L’importo può differire da quello indicato sull’etichetta di almeno il 95% e al massimo il 105%.
Se la quantità della sostanza attiva è inferiore o superiore al limite dichiarato, la partita del corrispondente medicinale meloxicam verrà eliminata e non sarà commercializzata. Il mittente deve soddisfare le stesse esigenze.
Le materie prime devono soddisfare i requisiti stabiliti a livello italiano ed europeo. Nel caso di medicinali destinati esclusivamente al mercato italiano, la verifica deve essere effettuata dall’AIFA. Se intensivo, il controllo della qualità del meloxicam verrà effettuato da vari paesi dell’Unione Europea, tra cui l’Italia.
Ecco perché è possibile acquistare medicinali generici meloxicam in Europa e controllare la qualità di questi FANS. Il meloxicam generico e i farmaci di confronto sono compatibili perché bilanciano utilità e rischio.
Il meloxicam generico viene venduto quando vi sono prove che la sostanza non è dannosa alla dose utilizzata.
Tuttavia, non sono stati condotti studi contraccettivi clinici con meloxicam negli animali. Test ripetuti su sostanze sono considerati non etici e i loro effetti sugli animali sono noti da molti anni.
Il produttore del meloxicam generico dimostra la sua efficacia e dimostra la bioequivalenza con i farmaci di confronto. Non ci sono costi per la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie, che possono ridurre il costo del meloxicam generico