Nonostante la sua popolarità, i medicinali contenenti tachipirina possono ridurre l’efficacia di molti medicinali assunti in associazione.
Il principio attivo di Tatipilina – il paracetamolo antipiretico e antidolorifico – non interagisce con i contraccettivi, ma la co-somministrazione di farmaci può causare effetti collaterali.
Pillola per la tosse e contraccettivi orali
Inoltre, la tachipirina, come i contraccettivi orali, colpisce il fegato. L’ingestione della combinazione di tachipirina e la compressa ormonale può causare effetti epatici avversi.
Ciò accade più spesso quando viene superata la dose giornaliera raccomandata di Tatipilina. Va ricordato che la dose massima di paracetamolo non deve superare 3000 mg al giorno, cioè 6 compresse da 500 mg di tatipirina.
Si noti inoltre che l’assunzione di 2000 mg di compresse di tachipirina può compromettere l’efficacia della contraccezione ormonale. Se è necessario assumere più di 1500 mg di tachipirina, utilizzare metodi aggiuntivi per evitare una gravidanza indesiderata.
Aggiungi contraccettivi ormonali come Fedra, Yasmin, Loette, Yaz, Yasminelle all’elenco dei contraccettivi in cui l’uso di Tatipilina può ridurne l’efficacia.
Antichità e tachipirina
Si consiglia cautela durante l’assunzione di tatipirina con antiemetici poiché questi farmaci possono aumentare o diminuire l’efficacia l’uno dell’altro.
La tatipyrina può influire sull’efficacia degli antiemetici tra cui domperidone o metoclopramide. L’assunzione di questi medicinali allo stesso tempo aumenta solo il rischio di effetti collaterali e non aiuta il paziente.
Poiché l’emivita di Tatipilina è di circa 2 ore, si consiglia di prendere un intervallo di 3 ore tra l’assunzione di questo farmaco antipiretico con domperidone o metoclopramide. Questo può aiutare a evitare effetti collaterali e problemi di salute generali.
In Italia, le compresse di metoclopramide sono vendute con i nomi commerciali Viscal, Random, Pramidine, Ede, Pracil, Clopan, Delipramil, Citroplus e Clonauzan. Le compresse di Domperidone sono vendute con i marchi Dalia, Raxar, Pyninat, Diedafont, Motilium, Gerdi, Catalorex, Neoperidys, Riges.
Pillola per la tosse e medicinali che abbassano il colesterolo
L’efficacia clinica della tachipirina può essere influenzata da compresse assunte per abbassare il colesterolo in pazienti ad alto rischio di malattie cardiovascolari.
Uno di questi farmaci è la colestiramina. La somministrazione concomitante di compresse di tatipirina e colestiramina riduce la quantità di paracetamolo assorbito. Ciò riduce l’effetto analgesico e antipiretico della tatipirina.
Per evitare risultati negativi, è necessario fare una pausa tra le compresse di Tatipirina e Colestiramina. Di solito, nel calcolare l’assunzione della pillola, il paziente tiene conto solo del tempo di veglia.
È importante tenere presente l’emivita di tatipirina o colestiramina. I farmaci possono ancora funzionare e interagire. Leggere attentamente le istruzioni per l’uso di questi medicinali e osservarne l’uso.
In Italia, le compresse contenenti colestiramina sono vendute con i nomi commerciali Coletrol, Questlan e Colespor.