I farmaci interni possono influenzare la funzione del tratto gastrointestinale. Gli effetti collaterali gastrointestinali generalmente non causano disagio come bruciore di stomaco, ma la diarrea può essere scomoda.
Una compressa può causare diarrea 1-2 ore dopo l’ingestione. Altri farmaci per via orale di solito causano diarrea da 8 a 10 ore dopo l’ingestione.
L’incidenza e la gravità di eventi avversi come la diarrea possono essere derivati sia dal tipo di compressa sia dalla dose giornaliera totale. Se una persona prende una dose più bassa del medicinale, il rischio di diarrea è inferiore a quello di una dose elevata.
Pillole per bambini e diarrea
La diarrea e altri effetti collaterali gastrointestinali possono influenzare negativamente lo stato emotivo di un bambino. Se tali organismi rispondono a determinati farmaci, si consiglia di discutere con il proprio medico la possibilità di ridurre la dose giornaliera.
Bere molta acqua curerà la diarrea. Se la diarrea non scompare o peggiora, si consiglia di discutere con il proprio pediatra la possibilità di utilizzare altri medicinali.
Le compresse che causano la diarrea non sono raccomandate prima di coricarsi. Un’eccezione sono i farmaci per via orale che causano problemi intestinali entro 9 ore dalla somministrazione.
Se si verifica la diarrea, dovrebbe essere rimossa il più presto possibile. I bambini devono continuare a mangiare correttamente in modo che i loro corpi possano crescere e svilupparsi normalmente.
Pillole per adulti e diarrea
Questi effetti indesiderati negli adulti, come la diarrea, sono generalmente controllati assumendo altri medicinali. Un altro modo per ridurre questo effetto collaterale è cambiare temporaneamente la dieta. Escludere alimenti che aiutano ad aumentare i problemi gastrointestinali.
Medicina dell’acne e diarrea
La diarrea è uno degli effetti collaterali più comuni quando si assumono contraccettivi orali. Questo elenco di farmaci comprende anche i farmaci più sicuri ed efficaci (Yaz, Yasmine, Clira, ecc.).
I contraccettivi possono causare diarrea da 1 a 12 ore dopo l’ingestione. In alcune donne, appare la diarrea e si risolve immediatamente dopo la prima dose.
Se una donna avverte diarrea o vomito, i contraccettivi potrebbero non essere sufficienti. In questo caso, è consigliabile utilizzare un altro metodo contraccettivo, come un preservativo.