I farmaci Imiquimod sono sugli scaffali delle farmacie italiane. Il costo di questi farmaci chemioterapici topici varia nel fatto che possono influenzare la scelta di uno qualsiasi di essi.
Si prega di notare il contenuto di ingredienti attivi della crema (3,75% o 5%) prima di acquistare farmaci imiquimod in Italia. Queste creme sono usate per gli stessi scopi ma non sono del tutto identiche.
La crema imiquimodivo al 3,75% è prescritta per il trattamento della cheratosi attiva e la crema imiquimodivo al 5% per il seguente trattamento:
- Cheratosi attinica.
- Sharp congiuntiva.
- Carcinoma superficiale a cellule basali (piccole dimensioni).
Imiquimod, con il marchio Aldara, è apparso per la prima volta sul mercato italiano. Unguento aldara al 5% è stato approvato dalla farmacia italiana (AIFA) nel settembre 1998 e rappresenta la medicina originale.
Aldara 5% Cream è un fornitore italiano dell’azienda farmaceutica Meda AB. Questa importante azienda farmaceutica fornisce una varietà di farmaci, molti dei quali sono destinati al trattamento dei disturbi della pelle.
Meda AB ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio per Aldara in molti paesi del mondo. Pertanto, questa sostanza generica può essere acquistata da Imikimod in paesi come Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.
Aldara 5% Cream aiuta i pazienti con varie forme di cancro della pelle da quasi 20 anni. Tuttavia, la protezione brevettuale per questo farmaco è obsoleta e diversi generici imiquimod sono stati approvati dall’AIFA.
Devo dire che una crema imiquimod al 3,75%, chiamata Zyclara, è stata approvata in Europa nel 2012. Questa crema ha una protezione brevettuale di 10 anni. Alla scadenza, AIFA può accettare la medicina generica.
AIFA ha istituito un imiquimod comune chiamato Imunocare (crema al 5%). Difa Cooper è il fornitore italiano di crema Imunocare. I medicinali di questa azienda sono ampiamente utilizzati nel trattamento di rare condizioni della pelle.
Prima dell’approvazione di Imunocare, Difa Cooper ha fornito all’AIFA la prova che la crema era bioequivalente alla crema Aldara e che era la stessa della crema Aldara.
- Forma farmaceutica.
- Istruzioni per la cura.
- Quantità di sostanza attiva.
È noto che la concentrazione di principi attivi generici può differire leggermente dalla concentrazione iniziale del farmaco. Tolleranza: 95% -105% del valore nominale indicato sull’etichetta. Gli stessi requisiti si applicano ai produttori di medicinali di riferimento.
Si è scoperto che due creme topiche sono bioequivalenti alla stessa dose e hanno lo stesso effetto terapeutico.
AIFA presta particolare attenzione alla ricerca sulla qualità e la bioequivalenza. In questo contesto, i regolatori usano metodi diversi per valutare nuovi generici di imiquimod.
Oltre a presentare i risultati dello studio sulla bioequivalenza, Difa Cooper ha dovuto:
- Assicurarsi che le materie prime siano conformi allo standard della farmacopea europea (PhEur).
- Garantire la conformità generale conforme a Imiquimod con le funzionalità della tecnologia PhEur.
- Fornisce informazioni sul processo di produzione e misure di controllo della qualità.
- Spiegare tutte le proprietà richieste del medicinale nel foglio illustrativo.
- Dimostra che il nuovo imiquimod generico rimane stabile fino alla data di scadenza indicata sull’etichetta.
- Indica che il profilo del nuovo farmaco è paragonabile alle sostanze inerti contenute nel farmaco originale.
- Indica che l’imballaggio primario e secondario non interagiscono con la crema imiquimod.
Se il comitato di revisione non ha dubbi sulla qualità degli studi di bioequivalenza, il nuovo medicinale riceverà un’autorizzazione all’immissione in commercio (AIC). Imunocare 5% crema ottenuto AIC: 041393. AIC diversi sono forniti per confezioni di dimensioni diverse.
- AIC 041393012 – 12 bustine da 250 mg.
- AIC 041393024 – 24 bustine da 250 mg.
Va detto che le leggi italiane e internazionali non richiedono studi clinici su imiquimod generico o altri farmaci. Questi test vengono eseguiti solo una volta dal trasformatore o dall’azienda che è stata autorizzata per il farmaco originale.
In effetti, ai produttori viene concessa la protezione brevettuale per 10 anni per coprire i costi di investimento e la ricerca clinica. I produttori di farmaci Imiquimod non sostengono questi costi.
La sicurezza e l’efficacia di imiquimod non sono state studiate da zero. Inoltre, non verranno utilizzati fondi per lo sviluppo di nuove forme farmaceutiche. Per questi motivi, i prezzi dei prodotti generici imiquimod sono più bassi in Italia e in altri paesi rispetto ai farmaci di confronto.
Il costo complessivo di imiquimod non dipende necessariamente dal solo produttore. Le farmacie volte ad aumentare i loro profitti hanno forzato una crescita significativa vendendo imiquimod generico a prezzi elevati.
Per ridurre il costo del trattamento delle condizioni della pelle, acquista imiquimod generico online in Italia. Le farmacie online hanno generalmente vendite elevate e richiedono un piccolo sovrapprezzo, quindi vendono farmaci imiquimod comparabili ai prezzi più bassi.