Il rimedio mattutino è un altro contraccettivo di emergenza che può prevenire una gravidanza indesiderata. Per prevenire l’ovulazione e pillole di gravidanza dovrebbe essere presa il più presto possibile dopo il rapporto sessuale non protetto.
Se lo prendi non appena fai sesso, è una buona idea comprare una pillola al mattino presto perché è più efficace. Per motivi di tranquillità, puoi comunque tenerlo nel tuo kit di pronto soccorso.
Il giorno successivo, le farmacie italiane troveranno due compresse diverse con modalità di azione leggermente diverse. La prima di queste pillole contiene l’ormone levonorgestrel, che rallenta o previene l’ovulazione.
Questa mattina, le pillole possono essere acquistate con il seguente nome senza prescrizione medica.
- Naomi
- Escapelle
- NorLevo
- Afterel
- Stromalidan.
Queste compresse sono molto popolari non solo in Italia ma anche in altri paesi europei. Il costo dei farmaci mattutini può variare, ma l’effetto è diverso.
Non tutte le donne, ma come tutti i farmaci ormonali, le medicine del mattino possono causare effetti collaterali. L’elenco degli effetti collaterali comprende dolori al petto, diarrea, mal di testa e nausea.
Se una donna è allergica al levonorgestrel sintetico, non dovresti fare affidamento su questi farmaci il giorno successivo. Altre controindicazioni includono gravidanza, allattamento e gravi malattie del fegato.
Il giorno dopo Mifepristone sarà incluso nella composizione di un altro tipo di compressa. Questo steroide sintetico agisce bloccando gli effetti degli ormoni necessari per continuare la gravidanza.
Mifepristone è venduto con il nome di Mifedin in Italia. Sebbene questo medicinale sia efficace e sicuro, alcune donne possono avere effetti collaterali. Questi effetti includono ipotensione, convulsioni, vomito, diarrea e vertigini.
Lo sviluppo fetale anormale può verificarsi se altri medicinali, tra cui mifegin o mifepristone, non sono in grado di prevenire la gravidanza. Pertanto, se è impossibile interrompere una gravidanza non pianificata dopo aver assunto Mifegyne, è necessario fare affidamento su altri metodi di contraccezione di emergenza come l’aborto.
Il trattamento mattutino non deve essere somministrato a donne allergiche al mifepristone o con asma grave o insufficienza renale cronica. Se ci sono controindicazioni, le donne dovrebbero scegliere un altro metodo per prevenire la gravidanza.